11/09/15

Il salotto letterario di Amelia - Calendario delle discussioni


Appassionati di libri, dopo il post di inaugurazione delle rubrica, e aver ricevuto già le prime proposte, mi accingo a mostrarvi la lista delle future discussioni del salotto.

Prima di tutto, per chi ancora non lo sapesse, Il Salotto Letterario di Amelia è una rubrica senza particolare cadenza e per questo i suoi tempi sono più lunghi. Si ispira al concetto di salotto letterario di un tempo ma anziché parlare di libri, cui sarà dedicata la sezione de Gli universi d'inchiostro e quindi le recensioni, si discuterà di argomenti che ruotano attorno all'universo della letterattura e anche dei nostri lit-blog. Non abbiate timore di fare domande anche diverse dal solito.

Potete proporre le vostre domande o gli argomenti a cui siete interessati, a cui io dedicherò una risposta con un post dalla lunghezza variabile, direttamente qui o in qualsiasi altro articolo della rubrica. Essi verrano poi raggruppati qui sotto, e una volta che la risposta sarà stata pubblicata, potrete seguire il link di essa: l'argomento proposto, da nero, sarà divenuto di colore viola.


Le discussioni

I passati dibattiti


Le interviste

Gli autori





5 commenti:

  1. Provo a proporre un argomento che da tempo mi risulta interessante...
    Dalla letteratura al grande schermo, due arti si intrecciano. Quali riscontri? Quali impressioni? Un romanzo letto e poi visto riprodotto in film che risultati ha sul lettore? E viceversa, se prima si è visto il film, l'impressione di quest'ultimo è diversa? Ovviamente, in special modo, mi riferisco a opere che si ritengono importanti.

    Spero sia un argomento di interesse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Ora sto partecipando a una challenge di dieci giorni, ma nel frattempo lavorerò all'articolo e lo pubblicherò il prima possobile.

      Elimina
  2. Ciao Amelia. Speravo di non seguire a me stesso, ma a quanto pare... :)
    Ti propongo un tema che penso possa essere interessante:
    "Realismo e fantasia. L'irruzione dell'elemento fantastico in letteratura. Cosa porta il lettore ad apprezzare questo tipo di narrativa? Bisogna essere predisposti per esserne partecipi in modo positivo? La fantasia è l'ultimo rifugio, un ritorno a mondi dimenticati della nostra infanzia?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, un argomento che m'interessa davvero. Appena avrò dato l'esame il prossimo mercoledì, mi metterò al lavoro.

      Elimina
    2. :) Bene... In bocca al lupo allora...

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)