18/11/15

Prossimamente in soffitta - Novembre #2

Cari appassionati di libri, eccoci qui con il recap settimanale di quelle che sono, sono state e saranno le letture del blog. Ho provato a elaborare una nuova forma con l'html, ovvero inserendo il teso relativo ai dati dei libri in una barra di scorrimento, così da poter risparmiare spazio, ma ho litigato con la disposizione dei testi, quindi devo ancora lavorarci su. Anche se in fondo, non so se lasciarle le cose così come sono, dato che non mi dispiace affatto.


Titolo: 813 
Autore: Maurice Leblanc
Saga: Arsène Lupin #4
Anno di pubblicazione: 1910
Editore: Corriere della Sera
Pagine: 398
Costo: 6,90

In questo romanzo Arsène Lupin deve affrontare un invisibile assassino che, con astuzia diabolica, svolge le sue trame per incastrarlo e consegnarlo innocente alla giustizia. Lupin viene infatti accusato dell’efferato omicidio di un ricchissimo barone, il re dei diamanti sudafricani, il quale – quasi presagendo la sua imminente fine – dissemina indizi misteriosi e inquietanti: un numero, “813”, un’iscrizione indecifrabile e il nome di un giovane sconosciuto che si aggira nei bassifondi parigini. Per difendersi dagli assalti anche letali del suo persecutore e sciogliere i nodi dell’enigma, Lupin dovrà destreggiarsi tra spietati assassini e principi fasulli, tra nobili corrotti e autorità imperiali, nella speranza di salvare – oltre a se stesso – le sorti del suo Paese.

25977013Titolo: La canzone di Shannara
Autore: Terry Brooks
Saga: Il ciclo di Shannara #3
Anno di pubbliazione: 1985
Editore: Mondadori
Pagine: 393
Costo: 9,50

I popoli delle Quattro Terre sono ancora una volta in pericolo. Su di loro incombono oscure e terribili maledizioni tramandate dall'Ildatch, il libro della magia nera. La disperazione e la paura paralizzano tutti, perché è fin troppo chiaro che non c'è nessun uomo che possa sfidare il malefico potere delle parole dell'Ildatch. Ma Allalon, il mitico Druido protettore delle Razze, non si sottrae a quest'ultimo combattimento contro il Male e, con l'aiuto dell'erede di Shannara, l'antico re degli Elfi, riesce a riportare nelle Terre pace e serenità. Con La canzone di Shannara Terry Brooks chiude alla grande la straordinaria epopea.


23628839Titolo: La figlia del Nord
Autore: Edith Pattou
Anno di pubblicazione: 2003 - 2014 (Italia)
Editore: Rizzoli
Pagine: 492
Costo: 14,37

Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord.All’età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. É lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge.Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Là trascorre lente giornate in compagnia dell’orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell’alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce,un gesto che avrà conseguenze inaudite.L’avventura è solo all’inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi. 


15847566
Titolo: Bitterblue
Autore: Kristin Cashore
Saga: Graceling Realm #3
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: De Agostini
Pagine: 608
Costo: 12,67

Sono passati otto anni da quando re Leck di Monsea è morto. Ora il regno, guidato dalla giovane regina Bitterblue, è in pace; tutti hanno cercato un modo per cancellare il dolore patito, e la stessa Bitterblue ha rimosso i ricordi più cupi legati al padre. Stanca dell'eccessiva protezione dei suoi consiglieri e curiosa di conoscere cosa accade fuori dal castello, la ragazza inizia a esplorare in incognito le vie della capitale, entrando e uscendo dalle taverne del porto, dove ascolta affascinata i racconti dei cantastorie, e rimane sconvolta davanti all'amarezza e alla desolazione del suo popolo. L'incontro con due stravaganti ladri - l'impetuoso Zaf e il candido Teddy - cambierà per sempre la sua vita, dandole il coraggio di affrontare il suo passato e di riportare a galla una verità sepolta da molti anni



26803184Titolo:  Il messaggio segreto delle foglie
Autore: Scarlett Thomas
Anno di pubblicazione: 2015
Editore: Newton Compton
Pagine: 333
Costo: 12,67

Zia Oleander è morta, e la sua famiglia allargata si trova alle prese con il suo strano lascito: baccelli e semi misteriosi dalle proprietà straordinarie e inquietanti, accompagnati da segreti da svelare e da scheletri nell’armadio rimasti sepolti per tanti anni… Storia straordinaria e attualissima sul valore di ciò che rimane dopo la morte e sul disvelamento che ne consegue, Il messaggio segreto delle foglie è senz’altro il romanzo più importante di Scarlett Thomas – un tempo giovane enfant prodige della letteratura inglese, e diventata ormai un vero e proprio classico contemporaneo della scena britannica – e una significativa parabola sul nostro ruolo nella società e sul nostro posto nell’universo.




E voi cosa state leggendo?

4 commenti:

  1. Aspetto le recensioni sia chiaro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, mi fa piacere. Cercherò di leggere in fretta ;)

      Elimina
  2. Ciao! Sono molto curiosa delle recensioni su Le avventure di Arsène Lupin e La figlia del Nord =)
    Io sto leggendo La figlia della Luna di Patricia Briggs =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finora Leblanc ha dato il meglio con piccoli racconti del ladro francese, speriamo che con questo romanzo lungo non mi deluda. La recensione de La figlia del Nord è in arrivo. Oggi scrivo quella di Graceling, quindi aspettala entro massimo due giorni.

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)