15/12/15

Top Ten Tuesday - My best 2015 books


Cari appassionati di libri, eccomi qui con un nuovo Top Ten. Tuesday. L'argomento di oggi sarebbero i migliori 10 libri letti nel 2015. Personalmente non saranno 10, ma fate finte che nel primo libro sia compresa anche tutta la saga del sudetto romanzo.
Li ho messi in ordine sparso, quindi non ve n'è uno che supera gli altri. 



 I Guardiani della Notte e tutto il resto della saga. Finalmente ho avuto l'onore di leggere una saga urban fantasy degna di questo nome.


 Storia di una ladra di libri. Tutte le lacrime che ho pianto alla fine  del libro non me le ridarà nessuno.

23628839

La figlia del Nord è una bellissima rilaborazione di una favola nordica. Poetica, gentile, curata, una favola che però non perde l'aspetto di qualcosa di antico


 Metro 2033 è una saga distopica davvero pesante e profonda, molto filosofica sopratutto. Ancora meglio del primo libro è il secondo, in ogni caso.


 Norwegian Wood ha un fascino che non si può descrivere a parole. Dietro l'apparente semplicità vi è un mondo incredibile e Murakami è bravissimo a metterlo in scena


 

 Raven Boys senza ombra di dubbio! Uno YA che non sembra tale, forse perché mantiene un poco di serietà, senza creare assurdi triangoli amorosi e instalove a caso XD Senza contare l'idea di fondo assai originale. 


Ventimila leghe sotto i mari è stata la mia prima lettura di Verne e posso divri solo una cosa: leggetelo! 


Wintergirls è un romanzo sull'anoressia, scritto in maniera davvero particolare. Lo consiglio a tutti se siete disposti  a cercare di vedere le cose con una prospettiva diversa.


Arsène Lupin, tutti i romanzi di Arsène Lupin. Al diavolo Lupin III! Questo è il vero ladro.


E voi? Quali sono state le vostre migliori letture?

19 commenti:

  1. Bello, bello, bello. Molti non li ho letti ma vorrei tanto. (come la figlia del nord e Verne)
    Credo che non saprei scegliere le migliori letture, ma tra queste vi è sicuramente Norwegian Wood e Lettera a un bambino mai nato, della Fallaci e Paula, di Isabel Allende.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una abbraccio anche a te. Presto leggerò anche il secondo libro di Verne, incentrato sul capitano Nemo

      Elimina
  2. I guardiani della notte avevo provato a leggere il primo qualche anno fa e non mi aveva preso per niente quindi lo mollai... ventimila leghe sotto i mari lo lessi da piccola e ricordo che era di una noia allucinante e quindi mollai anche quello... norvegian wood invece mi è piaciuto, ma non troppo... mentre la ragazza dello sputnik, sempre di murakami, lo amai follemente... mi hai incuriosito molto con metro 2033 e wintergirls, intanto li aggiungo in wish list :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente, non credo che il libro di Verne sia adatto da leggere durante l'infanzia. Ci sono troppi dettagli tecnici che non si adattano alla tenera età. Forse dovresti provarlo a rileggere.

      Elimina
  3. Non ne conosco neanche uno XD Tranne "Storia di una ladra di libri" che mi ha sempre incuriosita ma non ho mai avuto la possibilità di comprare e leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse così semplice :3 Tu neanche immagini quanti libri ho scritto nella wishlist T_T Ho un quadernetto apposta! Il problema più grave è che anche se me ne compro 1, vado per sbarrarlo tutta contenta, e subito dopo mi ritrovo a scriverne il triplo di nuovi che voglio! XD

      Elimina
  4. Vorrei tanto leggere Metro 2033 e The raven boys *-*
    Io devo ancora decidere le mie migliori letture dell'anno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso, poi aggiornarmi al riguardo

      Elimina
    2. Certo =D Per ora la prima che mi è venuta in mente è il primo libro di una serie fantasy che ho iniziato da poco, La figlia della luna di Patricia Briggs =)

      Elimina
  5. "I Guardiani della Notte" credo che in Italia sia misconosciuta, ma tanto, tanto bella come serie (o trilogia? Non mi ricordo...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono cinque libri attualmente pubblicati ma dovrebbe esserne scritto un sesto

      Elimina
    2. Io ho trovato il quarto al mercatino dell'usato a un prezzo stracciato e in buone condizioni. Ho pensato: come si fa a darlo via?!

      Elimina
    3. È una delle domande di senso senza risposta! XD

      Elimina
  6. Adoro questo genere di post! :)
    Io credo che ne pubblicherò uno simile ad inizio dell'anno nuovo, ma sono ancora indecisa, potrei anche pubblicarlo prima... :)
    I primi due libri che hai citato sono piaciuti molto anche a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luk'janenko è uno dei miei autori preferiti, infatti *^*

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)