Post di aggiornamento e novità per voi followers!

Messaggio più o meno importante.

No, non scappo. Nessuno hiatus XD 
Le novità consistono in un cambiamento di format di una rubrica e una nuova modalità di letture.

Partiamo dalla prima! The Comic's Den, rubrica dedicata al mondo dei fumetti, dei manga e delle graphic novel, cambia leggermente formato. Alcuni di voi lo sapranno già ma faccio un recap per i nuovi arrivati. Avevo iniziato a recensire la saga manga Fullmetal Alchemist. Leggevo cinque volumi al mese e poi, pubblicavo una recensione con un parere su ognuno dei cinque volumi, analizzando infine i pro e i contro. In totale si è giunti fino al volume 10. Purtroppo, questa formula mi porta via molto del mio tempo, sopratutto perché l'appuntamento sarebbe mensile e non è facile recensire cinque volumi senza essere ripetitiva. Del resto è un manga e non un libro! Quindi ho deciso di cambiare. Ecco le varie modalità:

- nel caso di una graphic novel, se si tratta di un volume singolo, questo verrà recensito in una volta sola, ovviamente. Nel caso di una saga, vedrò se una volta letto il primo volume riterrò necessario recensire di volume in volume o tutta la saga in una singola volta.

- nel caso di manga e fumetti si apre una parentesi più grande. Andimo per esempi. Vi pongo davanti il manga Bleach, al momento ancora in corso. Essendo una saga che supera i 30 volumi, ovviamente non recensirò di volume in volume, tantomeno a gruppi di cinque, o la saga intera. Portebbe finire anche fra anni! Quindi, recensirò di "arc in arc". Per chi non è pratico un "arc" (utilizzo il termine inglese perché tranne dei volumi già in mio possesso, leggo online in inglese) rappresenta una avventura/impresa/ parte della storia all'interno della saga... un poco come se fosse composta di libri.
Per spiegarmi ancora meglio, faccio un altro esempio. Diciamo che si parla della storia di Tizio uno e Tizio due. Nelle loro vicende andranno prima ad affrontare Cattivo 1, poi Cattivo 2 e così via. Ovviamente la storia in cui se la vedranno con Cattivo 1 costituirà un "arc".
Invece nel caso avessimo a che fare con manga di pochi volumi, tipo Death Note, verrà recensito in una volta sola.
Per la saga in corso sul The Comic's Den, ovvero Fullmetal Alchemist, al momento è sospesa in attes ache ristampino i volumi a me mancanti e il suo posto è stato preso da Death Note. Ovviamente la saga degli Alchimisti verrà poi recensita in una ultima volta con i volumi rimanenti.

La seconda novità! Che poi non è proprio una novità ma una informazione. Nella sidebar di sinistra, verso il basso trovererte sempre le letture in corso. I primi saranno libri, poi potrete vedere il manga/fumetto/graphic novel in lettura e, occasionalmente, il libro di racconti che di tanto in tanto intervallo alle storie "complete".

Cosa ne pensate? Vi piace questa idea?


3 commenti

  1. Ciao Amelia.. L'idea di inserire le tue letture in corso è ottima, a me piace tanto sbirciare fra le blogger e conoscere le loto letture, così se ce n'è qualcuna che mi interessa tengo d'occhi il blog per l'eventuale futura recensione ;) Per quanto riguarda manga e graphic novel è un mondo a cui vorrei avvicinarmi ma non saprei da dove iniziare per cui leggerò le tue recensioni per vedere quale mi incuriosisce di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rigurado le letture in corso, quelle c'erano già, ho solo fatto qualche aggiunta (manga e libro di racconti), mentre per i manga spero di attirarti verso qualcosa che ti possa piacere. Insomma, ti aspetto nei commenti Xd

      Elimina
    2. Perfetto Amelia, spero di trovare qualche spunto ;)

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)