25 fatti libreschi su di me

Cari appassionati di libri, dopo ere in cui un tag non metteva piede sul blog... che dire, eccone uno. Ringrazio Scheggia per avermi taggato e spero che ne uscirà qualcosa di buono XD


1.  Ho tre librerie nere alte e strette, decisamente poco artistiche e che permetteno solo a pochi volumi di entarvi. Devo sempre trovare soluzioni artistiche per stiparli in vari modi, senza che la presenza dei soprammobili venga meno. In compenso sono riuscita a ottenere per sei scaffali completamente vuoti, grazie alla risistemazione. In più ho due mensole quasi vuote appese per la stanza.

2.  Amo i fumetti, tranne quelli dei supereroi, quasi allo stesso modo dei libri ma non riesco a comprarne quanti vorrei

3.  Ogni volta che vedo una libreria avverto l'impulso di entrarvi e se non rimango schifata dai libri in vendita, sento l'obbligo di comprarne almeno uno. Dico schifata perché alla Mondandori di Roma a me più vicina hanno gli stessi libri da... anni? Secoli?


4.  Ho un fetish per la cancelleria ma alla fine non compro mai nulla. Finirebbe sparpagliato per la camera e si riempirebbe di polvere.

5.  Ho sviluppatto una ossessione per i segnalibri magnetici, tant'è che mi sono comprata la carta per foto e piccoli magneti adesivi. Stampo le immagini a casa e me li creo da me con immagini trovare su internet.

6.  Ho prestato i miei libri a solo due persone: amica C., già nominata in queso blog più volte, e Migliore Amica. C. ha sempre riportato i libri in perfetto stato. Migliore Amica ha riportato io lati delle copertine e gli angoli dei paperback rovinati, fra cui uno dei miei libri preferiti. Sto pensando di non prestarglieli mai più, ma lei ancora non lo sa XD

7.   Preferisco i formati hardcover. Trovo magnifico sentire un mattone/mattoncino fra le mani e tambulellarci le dita sopra

8.  Sottolineo le frasi che più mi piacciano con la matita colorata del momento

9.  Molti dei libri sui miei scaffali sono ancora da leggere e in verità la mia intera libereria è tutta da rileggere per il blog. 

10.  Adoro il fantasy, lo sci-fi, il distopico... qualsiasi genere può affiliarsi alla categoria "fantasy e parenti". Odio i romance. Li brucerei tutti quanti : D

11.  Amo gli YA ma li odio anche, perché delle volte sono terribilmente stupidi e poco logici.

12.  Se un libro piace a tutti, vi è un'altra probabilità che a me non piaccia.

13.  Trovo che la saga di Harry Potter sia molto innovativa, di certo nessuno aveva scritto qualcosa di simili prima d'ora. Però la trovo anche molto sopravvalutata.

14.  Delle volte ho dei periodi di rifiuto della lettura. Alle medie leggevo tantissimo, poi al liceo sono cambiata e ho avuto anni di non-lettura. Sono ritornata ai vecchia standard aprendo il blog

15. Odiavo leggere i libri imposti a scuola e il più delle volte li trovavo noioso. Lunga vita alla libera lettura. 

16.  Non ritengo i classici delle letture indispensabili 

17.  Delle volte comprerei un libro solo per la copertina. Quando metto un libro in WL da Goodreads, tendo a guardare la copertina e l'elenco dei generi.

18. Se devo comprare un libro, sono solita dare uno sguardo alla quarta di copertina e se mi piace lo acquisto. Non amo pensarci. Leggere è un avventura.

19. Detesto leggere libri prestati. Che il libro mi piaccia o meno, io devo prima possederlo

20.  Non sono d'accordo con la frase: leggere è un modo per fuggire dalla realtà. Forse io la vedo anche un poco come "la mia personale filosifia della scrittrice." Quando scrivo, ogni storia ha riferimenti delle vita reale, trabbocca di realtà. Ogni personaggio è composti di sfaccettature del vero. Per questo quando leggo un libro non fuggo ma è come se vedessi un'altro mondo, altrettanto vero.

21.  Il mio scrittore preferito di sempre è Michael De Larrabieti, che scrisse la trilogia dei Borrible. Nessuno sembra conoscerla in Italia, ma venne pubblicata dalla Fanucci. Purtroppo è morto nel 2008 e io mi deprimo ancora.

22.  L'unico libro che mi ha fatto piangere dopo moltissimo tempo è stato Storia di una Ladra di Libri

23.  Ho una amica che non legge per nulla. Quando le ho parlato della mia prima intervista e del tema del libro, mi ha detto che sembrava una "immensa rottura di c***o". Avrei voluto dirle che era una persona di una tristezza infinita ma ho taciuto. Una maniera per dire che chi non legge mi provoca immediato ribrezzo.

24.  Delle volte invidio un autore perché ha avuto un'idea in un libro e vorrei aver avuto la sua stessa illuminazione. Delle volte lo maledico perché abbiamo avuto la stessa idea per una storia ma lui l'ha pubblicata prima di me. 

25.  Amo scrivere e delle volte odio come scrivo, perché mi sembra di aver prodotto un aborto, quando Migliore Amica mi rassicura che non è così. Io e lei abbiamo un rapporto brutalmente sincero, per cui mi fido. Ho in mente ben 34 saghe diverse anche se ambiente tutte sullo stesso piano dimensionale ma non temporale. Amica C. sostiene che io sia gravamente malata.





8 commenti

  1. Ahahah Oh mamma! Alcuni fatti mi hanno davvero divertita!!
    Anche io odiavo leggere i libri che mi imponevano al liceo! Non li leggevo MAI!! ahah

    Ti lascio i miei 25 fatti qui se vuoi darci un'occhiata: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2016/04/book-tag-25-fatti-libreschi-su-di-me-2.html

    A presto!
    -iaia-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta XD Appena ho un attimo passo a dare una letta. Spero di non scordarmelo @.@

      Elimina
  2. Come ti avevo detto su FB, lo abbiamo pubblicato contemporaneamente ahahahahahahah Infatti lo trovi anche nel mio blog!
    Comunque ti quoto la cosa della cancelleria ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra poco passo a dare una sbirciata :)

      Elimina
  3. Ho fatto il tag ieri ma ti ringrazio per avermi nominata, se lo vuoi leggere vai pure sul mio blog ;D
    Fumetti non ne ho mai letti però sono una lettrice di manga, con quelli spazio in po su tutto, mi sono letta anche Naruto eheh
    Mi trovo molto d'accordo con il punto 20 in particolar modo con i romanzi contemporanee che sembrano un po troppo fantasiose per i miei gusti (e troppo tragiche)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fumetti comprendo anche manga e manwha ma non volevo allungare troppo il brodo. Anche io ho letto Naruto e per un tempo ho avuto una vera e propria fissazione. Ora mi rivolgo verso One Piece XD
      Mi fa piacere trovare qualcuno d'accordo con me quel quel punto. Credevo di essere l'unica XD

      Elimina
  4. Se mai mi taggheranno sarà complicatissimo scrivere questo post.. però lo adoro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio pensavo che non sarei mai riuscita a scrivere tutti e 25 i punti, poi sono venuti fuori naturalmente :)

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)