11/04/16

Prossimamente in soffitta #35

Cari appassionati di libri, eccomi qui con l'aggiornamento delle mie nuovo letture in corso.


Titolo: The Picture of Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Editore: Barnes & Noble
Data di pubblicazione: 14 marzo 2011 (originale 1890)
Pagine: 214

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.



Titolo: Fairest
Autore: Marissa meyer
Saga: The Lunar Chronicles #3.5
Editore: Feiwel & Friends
Data di pubblicazione: 27 gennaio 2015
Pagine: 220
Costo: 15,7

Mirror, mirror on the wall, Who is the fairest of them all? Fans of the Lunar Chronicles know Queen Levana as a ruler who uses her “glamour” to gain power. But long before she crossed paths with Cinder, Scarlet, and Cress, Levana lived a very different story – a story that has never been told . . . until now.

Titolo: Prodigy
Autore: Marie Lu
Saga: Legend #2
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: marzo 2014  - originale: 29 gennaio 2013
Pagine: 324
Costo: 16,50

June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'elector Primo muore e il figlio Ander prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo elector. Peccato che Ander non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.


Partiamo dalla prima lettura. In descrizione ho messo la versione leatherbound di Barnes & Noble, la più simile a quella che sto leggendo al momento. Si tratta di una raccolta completa, sempre rilegata in pelle ma ovviamente presenta caratteristiche diverse rispetto al singolo romanzo. Devo dire che non mi sta entusiasmando quanto avrei voluto. Il ritratto di Dorian Gray è una riletture e forse doveva rimanere tale. Ricordo che divorai il romanzo parecchi anni fa, ma rileggendolo mi sento sempre meno entusiasta. Sarà perché le mie vedute sono cambiate e in quanto donna questo libro m'insulta spesso e volentieri... opiù che altro lo fa Henry Wotton. Tutto questo mistificare del romanzo, come un esempio della mancanza di coraggio a comettere atti discostati dal senso comune, è terribilmente noisa e così non più attuale. I pensieri geniali di Wotton ora mi sembrano solo quelli di un voglio-essere-ribelli-a-tutti-i-costi piuttosto inacidito.
Parlando di Fairest ho buone aspettative. Fin'ora, la saga della Meyer non mi ha deluso, nonostante la sua semplicità e la sua trama tutt'altro che complessa. Perciò non voglio parlarene molto.
Prodigy. Si tratta si una scommessa. Lessi Legend e lo trovai un romanzo carino. Ma nulla di più. Tutto questo strapparti i capelli (vedi Goodreads) per questa saga... che dire, non ne vedo il motivo. 
Personaggi di certo non indimenticabili, trama più o meno come la puoi trovare anche in altri libri, ma comunque piacevole.  Spero che questo romanzo faccia alzare il mio voto di positività, perché vorrei davvero terminare la saga e leggere altri romanzi della scrittrice.

Voi cosa ne pensate?
Cosa state leggendo al momento?

2 commenti:

  1. Mi incuriosiscono quello della Meyer e della Lu *--* Delle Cronache lunari ho solo i primi due romanzi che spero di leggerli presto mentre della Lu volevo iniziare la serie! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono contentissima delle Lunar Chronicles. Ho una rapporto di amore e odio con YA. Sono molto scettica ma adoro tutte le idee e le copertine che vi trovo. Se poi incontro anche una saga che mi piace, tutto va bene ;)

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)