03/05/16

Il salotto letterario di Amelia - Intervista speciale a Ilenia TD Lemon

Cari appassionati di libri, oggi siamo qui con delle interviste speciali, ovvero quelle dedicate ai vincitori del Link Party Birthday Blog da me creato in occassione  del compleanno del blog. Oggi con noi abbiamo Ilenia, che si è aggiudicata il primo premio ed è stata la prima a rispondere a tutti i quesiti. Attenzione! Non ci sono domande profonde, perché non ero in vena, ma spero possa piacervi lo stesso. 


Presentati! Nome ( fittizio oppure no), età se vuoi, cosa fai nella vita oltre dedicarti alla lettura, e qualsiasi altra cosa pensate sia importante.

Salve salvino gente! Mi chiamo Ilenia Caldarella, per la comunità virtuale Ilenia TD Lemon. Il nome, mi sembra ovvio, è un palese riferimento all'opera di Baricco, anche se devo essere sincera: quando ho creato il nickname avevo solo visto il film e non avevo ancora letto il libro. Ora ho rimediato ovviamente :p Ho 20 anni, abito in piena campagna ed oltre a gestire il blog, mi dedico allo studio e sto attaccata al telefono 24 ore al giorno perché ho una relazione a distanza. A volte benedico chi ha inventato i cellulari!

Quali sono i tuoi hobby e le tue passioni.

Il primo hobby tra tutti rimane sempre la lettura ma, oltre questo, sono una patita di sigle di cartoni animati, amo le scienze e mi piace provare snack di paesi stranieri. Sono un'amante accanita degli animali e ne ho millemila a casa, dagli animali domestici a quelli da aia. 


Vorresti mai che uno di essi divenisse anche un lavoro? Se non fosse così, a cosa punti?

Mi sarebbe piaciuto un sacco diventare veterinaria e quindi lavorare con gli animali. Purtroppo però il destino (e la sfortuna, siamo seri) ci stanno mettendo lo zampino. Quindi per il momento sto facendo tutt'altro, ma non si sa mai! Non sto a dilungarmi troppo!


Hai un sogno nel cassetto realizzabile entro i termini della vita umana e della fisica?

A parte il fatto del lavorare con gli animali, ho altri due sogni: avere un ChowChow ed andare a vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone. Sono entrambi sogni molto costosi, ma un giorno li realizzerò, ne sono certa!!

Hai un sogno che superi le banali regole del mondo conosciuto? Tipo conoscere gli alieni, volare, farsi spuntare le ali, respirare sott’acqua, andare a caccia di animali della cripto-zoologia.

Ahahaahahhahaha è la domanda più bella che abbia mai sentito! Oh mamma, incontrare dal vivo Percy Jackson vale? Ma non quello del film, proprio quello del libro!!!! Al solo pensiero fangirlo tantissimo! Poi mi piacerebbe anche scoprire di potermi teletrasportare, sarebbe utile per andare a trovare il mio ragazzo quando mi pare, invece di vederlo tre volte all'anno!


Un obbiettivo certo fra tutti che vuoi realizzare prima che sia troppo tardi

Non lo so, questa è difficile. Sicuramente tutti gli obiettivi elencati sopra!


 Hai un tatuaggio? Sono fissata coi tatuaggi quindi esigo risposte. Se sì, di cosa si tratta e che significato ha per te? Ovviamente non devi rispondere se si tratta di qualcosa di assai privato per te.

Non ne ho, ma un giorno mi piacerebbe tatuarmi il simbolo dell' Hakuna Matata (senza pensieri) sul polso perché mi ricorda un bel periodo della mia vita, oltre che ricordarmi il fatto di non dover stare male per ogni cosa (cosa che purtroppo mi succede sempre). Non so se lo farò davvero oppure rimarrà un'utopia, però mi piace immaginarmici! Anche un tatuaggio con la zampina di un gatto mi piacerebbe. I gatti sono una delle cose più belle della mia vita!


Animali nella tua vita?

Oh mamma, praticamente ho già risposto ahahah si vede che amo gli animali da morire? Li ho inseriti in quasi tutte le risposte! In ogni caso al momento ho 10 gatti, 2 cani, 4 tartarughe, un porcellino d'india, coniglietto, pecore, capre e chi più ne ha più ne metta! Se mi metto ad elencarli tutti non finiamo più!


Cibo e bevanda preferiti! Puoi stilare una lista immensa, io non ti fermerò.

Puahuahuahuahauhauahuahauhauha io sono il classico tipo di persona che dalle mie parti viene chiamata 'betumiera', ovvero come a dire un pozzo senza fondo. Mangio tutto e, sopratutto, tanto di tutto! Non potrei fare una lista!


Hai uno stile artistico preferito?

In realtà no. Non mi sono mai soffermata su questo argomento!


Se potessi viaggiare nel tempo e recarti in una determinata civiltà, quale sarebbe la tua meta? Ricorda, hai tutto il mondo davanti a te.

Mi piacerebbe incontrare Giordano Bruno, oppure fare un giretto nel mondo egizio (sì, sono due cose completamente diverse tra loro, lo so).


Se invece si parlasse di un libro quale meta sceglieresti?

So che può sembrare strano, ma il mondo distopico mi attrae tantissimo. Mi piacerebbe fare una visitina in uno di questi mondi anti-utopistici, però allo stesso tempo l'idea mi spaventa. Non credo di essere così in forma da poter sopravvivere anni ahahahahah Oltre questo, ovviamente vorrei andare nel Campo Mezzosangue. Sarebbe bellissimo, lo amo! Insomma, si è capito che sono una fan sfegatata di Percy?


Inizia la sezione delle domande serie, perché la mia fantasia si è esaurita. Perché hai deciso di aprire un blog?

Peccato, mi piacevano le domande di prima u.u Ho deciso di aprire un blog perché da anni volevo aprire un sito tutto mio, ma non sapevo mai come fare, né su cosa farlo. Alla fine ho scoperto la blogosfera ed ho scelto di inserirmi in questo 'strano' mondo ed ho scelto di parlare di libri perché sono la mia più grande passione e volevo trasmetterla anche ad altri, oltre che parlarne con qualcuno appassionato come me!


Perché hai scelto di dargli quel particolare nome?

Libri di cristallo nasce con questo nome perché ai tempi mi chiamavo Cristallo di sale su Facebook (non mi metto a spiegare il perché). In realtà le due cose non sono strettamente collegate, ma l'idea di un ambiente libroso che rispecchiasse l'idea elegante, fragile e pura del cristallo mi piaceva.


Quali libri recensisci nello specifico? C’è un genere preponderante sul tuo blog?

Nel mio blog recensisco qualsiasi genere. Se scorrete la sezione 'recensioni', trovate libri che vanno dall'horror al romance. Sicuramente i primi tempi recensivo molto di più i libri fantasy perché era il genere con cui ero più fissata. Oggi recensisco di tutto perché ho eliminato questa cosa del preferire un genere all'altro.


Quale genere letterario preferisci in assoluto? Dimmi il perché.

Come ho detto sopra, non ho un genere preferito in particolare. Questo perché da qualche anno ho capito che se mi dedicassi soltanto alla lettura di un singolo genere, mi perderei tantissime storie belle che anche altri generi saprebbero darmi. Per questo motivo ora come ora leggo qualsiasi cosa. Devo ammettere, però, che il fantasy con i suoi vari sottogeneri ha ancora un grande fascino su di me.


Quale invece ami di meno? Anche qui, motiva la tua scelta

I libri gialli e gli erotici. I primi perché non sono ancora riuscita a trovarne uno che non mi annoiasse e quindi ora ho quasi paura di cominciarne uno, i secondi perché mi mettono a disagio e non riesco ad avanzare nella lettura. So che può sembrare strano, ma è così ahahahah Un genere nel quale oscillo sono gli storici: se non sono troppo pesanti mi piace leggerli, altrimenti mi creano qualche problema di concentrazione.


Formato libresco preferito?

Per quanto la copertina rigida sia bellissima visivamente, credo che la brossura vinca perché ha dalla sua parte il fattore comodità. 


Alcuni dei tuoi libri preferiti.

'Il piccolo lord', 'Il giardino dei segreti', '9 giorni' e molti altri!


Alcuni dei tuoi libri più odiati

'Le guerre del Mondo Emerso', 'Eragon', 'La gemella silenziosa' e tanti altri!!


Fetish letterario. Tutti i peccati sono ammessi

Datemi Percy Jackson e nessuno si farà del male.


Desiderio letterario a scelta. Hai la lampada di Aladino in mano, è la tua occasione.

Vabbè, ma mi vuoi proprio male! ahahahahahha Come faccio a non rispondere di nuovo che vorrei trovarmi Percy davanti?


Esprimi l'amore per i libri nella tua personale maniera.

Ahsjsagbnxznscdgjasndvhjbcm xvcklcsakdv bcnmsadgshvsaaaahhhh!!! Okay, per tutti voi sembrerà sicuramente una cosa senza senso, ma mi giustifico dicendovi che quando qualcosa mi piace tanto vado fuori di testa e mi escono fuori strani versetti di giubilo. Siccome sono intrascrivibili, li riporto in questo strano modo sulla carta (o, in questo caso, sul pc)!


Invita tutti quanti a passare dal tuo blog!

Mi farebbe piacere se passaste da Libri di cristallo e condivideste con me le vostre impressioni e i vostri pareri! Per ogni cosa, rispondo sempre ad ogni commento, perché per me siete tutti importanti!


Ma prima di andare, saluta con un pensiero positivo e uno di umorismo nero.

Vi mando un grande saluto e vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni! Sperando sempre che non ci cada addosso la miriade di libri arretrati che abbiamo tra gli scaffali :p (okay scusate, ma mi è stato richiesto ed io non sapevo cosa dire D:)


12 commenti:

  1. Ahahahahahah bellissima intervista! Da morire dal ridere le risposte di Ilenia e troppo interessanti e originali le tue domande!!!Bravissime^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie <3 Pensavo che avrei fatto una vera schifezza, ma sembra piacere XD
      E grazie anche a Ilenia, ovviamente :)

      Elimina
  2. Ahahahahahaahah oddio, mi fa uno strano effetto rileggermi!!
    Grazie ancora per questa simpatica e bella opportunità ed anche per il giveaway! Ora mi salvo il link e in serata lo condivido nella mia pagina Facebbok (inoltre lo linko nel post programmato per domani u.u)

    RispondiElimina
  3. Molto carina quest'intervista, complimenti ad entrambe, intervistatrice per le domande e intervistata per le simpatiche risposte ^^

    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio una copia cartacea di "Glass Magician" più l'ebook di "Paper Magician" (primo capitolo della saga) e il segnalibro del Café Littéraire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per entrambe le cose, ma per la seconda purtroppo non sono interessata :)

      Elimina
  4. Ma che bella questa intervista, diversa dalle solite e molto originale. Complimenti anche alle risposte di Ilenia

    RispondiElimina
  5. questa intervista è carinissima! E' stato interessante conoscere tante cose su Ilenia :)

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta molto questa intervista. Molto originale.

    RispondiElimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)