13/06/16

I consigli di Camilla - The Folio Society


Cari appassionati di libri, dopo un bel po' di tempo, eccomi qui con un nuovo appuntamento di questa rubrica. Ho trovato un nuovo ambito libresco di cui parlarvi. 
Le foto che vederete sono alcune da me scelte, sui romanzi che mi hanno più colpito, ma ve ne sono tante altre.


                     

 Oggi vi mosterò alcune edizioni molto speciali e particolari, nonché e purtroppo assai costose, realizzate dalla casa editrice The Folio Society.

Chi è la Folio? Una casa editrice fondata nel 1947 con sede a Londra che realizza e si occupa della vendita di libri classici e contemporanei realizzati in maniera speciale, ovvero in particolari edizioni.
Per chi stesse bazzicando per la città al momento, o nel prossimo futuro vi si volesse recare, ricordate che potrete trovare il Folio Bookshop, ovvero l'unico negozio esistente sul suolo fisico, al 44 di Eagle Strett. Dico suolo fisico, perché è l'unico posto in cui potrete comprare i libri senza acquistarli online.
Sarà di certo una delle mie prime tappe *.*


                  



Prima di tutto illustrerò quali sono le particolarità di Folio. Ah, e se volete leggere in maniera più approfondita al riguardo, recativi sul sito della casa editrice a questo link. Ricordate che è in lingua inglese!
I libri pubblicati da Folio sono sopratutto grandi classici che sul sito stesso vengono definiti senza tempo e sono oggetti da collezione. Perché? Ogni copertina e interno del libro sono magnifici esempi di tipografia e disegno. Infatti la Folio vanta di una vastissima gamma di collaborazioni con svariati artisti e ogni disegno presente nei libri è stato espressamente commissionato per essi.
Come se non bastasse i libri della Folio possono vantare di vincere dal 2008 fino a oggi numerosi premi letterari e d'illustrazione.
Lo shop della Folio è davvero vasto. Oltre trovare moltissima letteratura, suddivisa per autori a seconda della loro nazionalitò, potrete altresì trovare biografie e libri puramente hobbystici, così come di storia, scoperte scientifiche, religione, poesia...

                      

A mio modesto parere, gli ultimi libri che vi mostro sono la cosa migliore della Folio. Partiamo da quello nel mezzo. Raramente, per non dire mai, si trovano raccolte curate dei miti e delle leggende dell'Oriente, eppure questo libro è un di essi e per giunta illustrato da un bravvissimo artista. Decisamente è nalla mia lista di desideri.
Invece, i libri di fianco sono parti di una vastissima raccolta di fiabe di ogni parta del mondo redatta da Andrew Lang. Se già conoscete la versione leatherbound di Barnes & Noble, contenete sempre le favole di Andrew Lang, fate attenzione! Quella non è la raccolta completa, ma una raccolta della raccolta: una selezione di fiabe della collana completa che la Folio metta a disposizione. I libri sono molteplici e tutti suddivisi per colore, ognuno con la sua copertina decorata e così le pagine.
Purtroppo il costo è tutto meno che economico, ma francamente sono soldi che spenderei senza pensieri. 

Cosa ne pensate? Se avete dato uno sguardo al sito della Folio, quali sono le vostre edizioni preferite e per quale libro spendereste con gioia?

2 commenti:

  1. Mi sono innamorata *_* E devono essere mie, tutte!!!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte *.*
      *infinito eco maniacale*
      Come ti capisco U_U

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)