The Readers' Nest - Presentazione e votazioni di luglio


Cari appasionati di libri, eccomi qui con la presentazione di una piccola iniziativa senza troppo impegno che tenevo molto a organizzare.
Come è nata l'idea? Ultiamamente mi sono molto affezzionata alla comunità dei bookstagrammer (anche se nessuno mi si fila, ovvero che non conosco nessuno all'interno di essa) e ho scoperto alcuni club di lettura. Così ho pensato: perché non fare una cosa simile anche qui?

Ecco che è nato The Readers' Nest, ovvero un gruppo di lettura mensile basato sulla buddy read, ovvero una lettura di gruppo di un determinato libro.
Letteralmente significa il Nido dei Lettori, ma in inglese tutto suona meglio... almeno per me XD. Spero che il bannerino vi piaccia.

Non ci sono regole specifiche ma solo delle linea guida di comportamento:

- Non è necessario terminare tot capitoli del libro scelto entro una determinata data. La lettura dura tutto il mese, quindi potete finire il libro prima di altri o l'ultimo giorno del mese stesso. Quindi non c'è nessuna scadenza.

- Potete commentare liberamente purché non facciate spoiler. Se poi a un certo punto del mese tutti i partecipanti avranno finito il libro, allora si potrà fare un spoiler party XD

- Potete commentare certi passaggi del libro (ripeto, senza fare spoiler. Quindi magari assicuratevi con una domanda che tutti abbiano superato il capitolo o la pagina a cui vi state riferendo), cosa pensate di alcuni personaggi, della premessa, del worldbuilding e così via...

- Non ci sono premi in palio o cose simili. Si tratta di un'iniziativa di puro piacere.


Pensavo di lasciare un certo numero di posti per partecipare a disposizione, tipo una decina. Essendo la prima volta che creo qualcosa del genere con altri blogger, non so come andrà a finire. Per cui direi che partire con una ventina di persone che parlano tutte nella stessa chat sia il male puro per il mio cervello, e quindi dieci mi pare un numero molto più umano.

Eco i partecipanti che hanno confermato:

  1. Io. You don't say
  2. Il mondo di sopra
  3. The Road to hell is paved with books
  4. Il tempo dei libri
  5. I miei magici mondi
  6. Libri al caffè
  7. The avid reader
  8. Milioni di Particelle
  9. Sentieri di neve rossa
  10. Vivere un libro
  11. Nancy's blog

Aggiornamento : ancora un posto disponibile! Ho deciso di poter consentire anche a un'altra persona di partecipare. Fatti sotto numero 12 ;)


Ovviamente se le altre partecipanti pensano che sia meglio lasciare un numero aperto e indefinito, andrà bene lo stesso :)
Ricordate che anche i soli lettori sono ammessi! Se volete unirvi al gruppo, vi prego di notificarmelo sulla pagina Facebook del blog con un messaggio privato. 
P.s: Lumi aspetto tuo notizie XD

Ecco invece le votazioni!

Tutte le partecipanti del momento hanno Facebook, quindi come base per la chat comune sembrerebbe già una buona scelta. Tuttavia, alle partecipanti è richiesto di commentare se desiderano altre scelte:

- Facebook   +8
-Whastapp    +4
-Instagram    +2

Nota: i punteggi di Facebook contano anche tutte quelle persone che so per certo avere un account perché ho comunicato con loro sul social.


Mi sembrano le app migliori da cui è possibile parlare tranquillamente anche da cellulare.

Riguardo Instagram, ecco un piccolo appunto. Io scatterò comunque delle foto del libro in lettura, per cui ho creato un hastag sia del club che per il libro letto durante il mese! Quindi anche se Instagram non venisse scelto, sentitevi libere di scattere foto e usare l'hastag apposito. Sarebbe carino se ha fine mese potessi fare un post di recap con le foto più belle *.*
Ripeto: basti che sia un piacere e non un obbligo. Se siete favorevili lasciate pure il vostro nome Instagram nel commento :) Io sono @lettriceinsoffitta.


Ecco il banner per la letture del mese. Nello spazio vuoto aggiungerò il titolo del libro scelto :)
Si tratta di una cosa puramente indicativa per chiunque volesse aggiungersi all'iniziativa in corso e così via. Il primo hastag è quello del gruppo, il secondo quello dedicato al libro del mese. Sono positiva che la cosa piacerà, tanto che ho aggiunto mese e anno XD


Ora la parte finale!
Il 27 pubblicherò il post che annuncerà il libro vincitore. Da questo momento in poi non è più possibile aggiungere suggerimenti libreschi! Non è necessario che abbiate il libro scelto per luglio nelle mani già dal primo giorno del mese, ma il 27 pubblicherò lo stesso il post, giusto per anticiparvi un po' le cose.

Si ringrazia Syannalin per avermi già dato i voti (e sei sempre libera di aggiungerne altri) e Leen per il suggerimento libresco. 
Ho aggiunto anche altri titoli della mia corrente TBR che dubito di riuscire a terminare per questo mese, quindi avete di che votare ;)
Si possono votare più titoli, anche tutti se volete. Più voti assegnate meno saranno le possibilità di un pareggio :)
Se me ne sono scordata alcuni provvederò ad aggiungere, quindi ditemelo subito:

- Miss Peregrine: La casa dei bambini speciali +4
- These Shallow Graves    +1
- I misteri di Chalk Hill  +1
- The Vargant
- Fangirl  +3
- Tutta la verità su Alice  +2
- Hunger Games
- The Star - touched Queen
- La ragazza del treno   +1
- La morte avrà i tuoi occhi  +1
- I guardiani dei lampi
- La pianista di Vienna  +1
- Rebel: Il deserto in fiamme  +2
- Firebird: La caccia  +3
- Anna vestita di sangue
- After Dark
- Everland  +1
- La moglie bugiarda
- Il figlio perfetto
- Tutta la verità su Gloria Ellis
- Kafka sulla spiaggia  +1
- Cloud Atlas  +1



Fatemi sapere cosa ne pensate :)









30 commenti

  1. Bellissimo tutto e riconfermo con gioia la mia partecipazione! A me va benissimo sia facebook, sia instagram dove sono il mondo di sopra e sia what xD decidi tu :) il mio voto va alla casa dei bambini speciali, visto l'uscita del film che non ricordo quando xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io ricorda l'uscita XD Comunque voto segnato :)

      Elimina
  2. Io non ho account instagram e per il momento non ho intenzione di crearlo, mi basta quello che ho per il momento e già mi perdo.
    Comunque mi pare sia tutto chiaro.
    Io voto Tutta la verità su Alice, è uno dei libri che vorrei leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne possono votare più di uno? Allora anche Firebird e Rebel e fangirl

      Elimina
    2. Perfettp :) Ora però specifico anche questo dettaglio. Sapevo di essermi dimenticata qualcosa.

      Elimina
  3. L'uscita del film é a Dicembre ç_ç
    Io voto per Miss Peregrine (che strano, eh? XD), I misteri di Chalk Hill, Fangirl e... quando mi decido ti dirò:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il resto dei voti *.*
      Spero che non ci siano troppi voti pari (infatti non c'è un limite al numero di voti assegnabili giusto per evitarlo) altrimenti mi dovrò assegnare alla benevolenza di Random.Org

      Elimina
  4. L'uscita del film dovrebbe essere ottobre :)
    E voterei whatsapp e facebook (non instagram per il semplice motivo che la chat di instagram me la perderei il più delle volte: ho il brutto vizio di cancellare le notifiche di instagram quando sono di fretta e poi recuperarle con caaaaaaalma. Na se scegliessimo quella prometto di impegnarmi) :)

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe partecipare.
    Se avete ancora posto mi offro volontaria come tributo.
    *cazzeggio time*
    Ho il blog quindi potrei.
    Eeee posso votare?
    Ok lo faccio lo stesso: la casa dei bambini speciali.
    Giusto perché ispira il nome alla fine basta che si legge a me va bene tutto.
    Poi conosco i tuoi gusti cami quindi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Sara! *.*
      Comunque pou partecipare con o senza blog :) Anche i solo lettori sono ammessi.
      Ammetto che non vedo l'ora che arrivi luglio :3

      Elimina
    2. Puoi segnarmi come blog.
      Te lo segnalo qui :
      https://milionidiparticelle.wordpress.com
      😊😊📚📚📖📖

      Elimina
    3. Ci sono persone normali e poi ci sono io, che non noto neppure le piccole cose. Ottimo.

      Elimina
    4. Voto anche everland! 😁

      Elimina
    5. Perché non mi ero accorta del blog di recensioni XD E se me lo avevi detto, allora non me ricordavo. Vado a segnare anche Everland ;)

      Elimina
  6. Ciao!
    Riconfermo la mia partecipazione ovviamente, mi piace moltissimo questa iniziativa.
    Io voto La Pianista di Vienna che vorrei leggere già da un pò, chissà che questa non sia l'occasione giusta.
    Non ho un account istagram, forse in futuro lo farò non lo so, per ora va bene fb.
    Che altro? Ah si, mi piacciono molto i due banner e spero che questa bella iniziativa ci faccia anche conoscere un pò meglio, perchè per quanto mi riguarda non c'è niente di più bello che parlare di libri con chi ha la mia stessa passione.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. ciao!e scusa il commento off topic ma volevo dirti (e spero che non mi lincerai per questo) ti ho nominata per i Liebster Awards 2016 (http://loryfromwonderland.blogspot.it/) Spero davvero di non arrecarti disturbo con questo!ancora scusa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Anzi, ti ringrazio tantissimo :)
      Appena avrò un attimo aggiungerò le risposte alle tue domande nel vecchio posto del Liebster Award. Mi hanno già nominata diverse volte XD

      Elimina
  8. Bello essere pensate :3
    Ok cara io per le letture di gruppo ci sono sempre, però in questo momento sta vincendo un titolo che non mi interessa e nel caso fosse confermato per questo mese salterei.
    Comunque voto, lo farei per Fangirl non fosse che è in inglese, allora scelgo Tutta la verità su Alice e Cloud Atlas. Leggo sempre pareri discordanti sul film che sarei curiosa di leggere il libro.
    Mosca bianca che non ha facebook presente! Voto per whatsapp non avendo neppure instagram xD ho una domanda: gli hashtag possono essere usati su twitter?
    Good night

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se vuoi puoi usare gli hastag dove meglio credi (anche se li ho creati prettamente per instagram) però a questo punto non so se sia corretto contare anche i tuoi voti, perché vedo che molti tendono pià su Facebook che sul resto :(
      Facciamo che intanto li segno, poi il 27 ci sarà il responso finale.

      Elimina
  9. Ciao Amelia, se ci fosse ancora posto mi proporrei per partecipare votando: La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine, Firebird: La caccia e Rebel: Il deserto in fiamme. Anche io come Lumi non ho facebook..potrei usare quello del marito nel caso. Ho sia instagram che whatsapp. a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah dimenticavo.. ho un blog Vivere in un Libro www.vivereinunlibro.it

      Elimina
    2. Considerando che si vira sempre più su Facebook temo dovrei usufriure dell'account di tuo marito XD

      Elimina
    3. su instagram sono @vivereinunlibro :)

      Elimina
  10. Sono ancora in tempo per iscrivermi? Ho un blog quindi Per me va bene sia instagr e fb whatapp no perché ritengo sia privato. Ma qualunque cosa scegliate mi aggrego alla maggioranza. Come libro scelgo firebird

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto l elenco cmq il blog si chiama leggere tra le nuvole. Errore mio non sono riuscita a cambiare l header

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)