From librarie to readers - Settembre #1

Cari appassionati di libri, eccomi qui con alcune nuove uscite letterarie di questi ultimi giorni, sia in lingua italiana che inglese. Sono davvero tante e sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensiate :)

Uscite italiane

Titolo: I custodi di Slade House
Autore: David Mitchell
Editore: Frassinelli
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 240


Voltato l’angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub tipicamente inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, al momento giusto, troverete l’ingresso di Slade House. Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e v’inviterà a entrare. Nonostante una sinistra fascinazione, la vostra prima reazione sarà la fuga, ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile. Ogni nove anni, l’ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa (una sinistra coppia di gemelli) estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario. A ciascuno di loro manca qualcosa – un padre, un amore, la popolarità – e la casa che non c’è sembra pronta a soddisfare ogni singolo bisogno. Ma che cosa succede, dentro Slade House? Per chi ha varcato la soglia, scoprirlo è questione di un attimo. Ed è già troppo tardi.



Titolo: Anna e l'Uomo delle rondioni
Autore: Gavriel Savit
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 256

Cracovia, nel 1939, non è esattamente il posto migliore dove crescere. Le strade sono un lugubre concerto di soldati in marcia e cani feroci, spari e grida. Anna ha solo 7 anni quando i tedeschi portano via suo padre. Lei non sa cosa né sia stato di lui: sa solo è uscito poco dopo le undici, per andare come sempre all’Università, e che non è più tornato. Così, all’improvviso, Anna resta completamente sola e inizia a vagare per la città. È allora che incontra l’Uomo delle rondini. Un tipo alto, misterioso, strano. Come il padre di Anna, l’Uomo delle rondini ha un talento per le lingue: conosce il polacco, il russo, il tedesco, lo yiddish, persino il linguaggio degli uccelli. Quando chiama a sé una bellissima rondine, che scende a posarsi sulla sua mano, per calmare il pianto di Anna, la bambina resta incantata e decide di seguirlo, ovunque sia diretto. Durante il loro lungo viaggio, Anna e l’Uomo delle rondini schiveranno bombe, domeranno soldati, troveranno forse un amico. Ma, in un mondo completamente impazzito, chiunque può rivelarsi ben diverso da quello che sembra. Anche chi cammina al tuo fianco, se non conosci la lingua per arrivare al suo cuore.



Titolo: L'uomo che inseguiva i desideri
Autore: Patrick Phaedra
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 1 settembre
Pagine: 288


Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti. Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino. Questo è l'unico modo per superare il dolore per la perdita dell'amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme. Solo così gli sembra di poter fingere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina. Dentro c'è un braccialetto con dei ciondoli: sono a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. L'uomo sulle prime è perplesso; la moglie non indossava gioielli. Ma poi guarda con più attenzione e si accorge che su un ciondolo è inciso un numero di telefono, che Arthur non può fare a meno di chiamare subito. È l'inizio della ricerca e delle sorprese. Seguendo i ciondoli Arthur compie un viaggio che lo porta su un'assolata spiaggia di Goa che ha visto la donna giocare con un bambino indiano, a Londra da un famoso scrittore, in un'accademia d'arte dove è custodito un ritratto di Miriam da giovane, a Parigi in una raffinata boutique, in un castello della campagna inglese dove incontra una tigre, e in tanti altri luoghi che non aveva mai visitato. Un viaggio che gli fa scoprire una Miriam sconosciuta, ma che ha ancora tanto da insegnargli. E gli ricorda che l'amore è sorprendersi ogni giorno, per tutta la vita e anche oltre.


Titolo: I sopravvissuti del volo 305
Autore: A.G. Riddle
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 1 settembre
Pagine: 336


Harper Lane è in volo da New York a Londra, dove dovrà prendere la decisione più importante della sua vita. Ma una misteriosa turbolenza fa precipitare l’aereo nella campagna inglese, e la priorità, per lei e per gli altri passeggeri, diventa sopravvivere al disastro. Ben presto però i superstiti si rendono conto che nell’aria c’è qualcosa di strano e inspiegabile. Il mondo sembra diverso da come lo ricordavano. E forse l’incidente non è stato casuale: potrebbe esserci un collegamento tra alcuni dei passeggeri che si trovavano sul volo 305. Ma quale? Nick Stone è un uomo d’affari sempre pronto all’azione; Sabrina Schröder una dottoressa tedesca dai modi stravaganti, mentre Yul Tan, genio dell’informatica, ha trascorso tutto il tempo della traversata a digitare sul suo portatile, e non ha smesso neanche dopo lo schianto. Infine c’è Grayson Shaw, figlio di un magnate dell’industria: se ne sta sulle sue, scontroso, alterato dall’alcol, e tratta gli altri dall’alto in basso. Chi di loro sa cosa è realmente accaduto? Quale enigma lega il loro volo a un mistero più grande, che avrà effetti incredibili sul mondo intero, travolgendo i concetti stessi di spazio e tempo?


Titolo: Metro 2035
Autore: Dmitry Glukhovsy
Saga: Metro 2033 #3
Editore: Multiplyer Edizioni
Data di pubblicazione: 1 settembre

Da quando una guerra nucleare ha devastato la Terra, gli ultimi moscoviti hanno cercato di sopravvivere costruendo una nuova civiltà nelle profondità della vecchia rete della metropolitana. Questa presunta sicurezza, però, si dimostra presto ingannevole: infatti, due anni dopo essere stati salvati da Artyom, gli abitanti sono minacciati da epidemie che mettono a rischio l’approvvigionamento di cibo e da conflitti ideologici sempre più gravi. L’unica salvezza pare risiedere in un ritorno in superficie: ma questo è ancora possibile? Contro ogni logica, Artyom tenta un viaggio senza speranza apparente verso un mondo il cui silenzio misterioso nasconde un terribile segreto…



Uscite inglesi

Titolo: Empire of Storms
Autore: Sarah J. Mass
Serie: Throne of Glass #5
Editore: Bloomsbury
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 704

The long path to the throne has only just begun for Aelin Galathynius. Loyalties have been broken and bought, friends have been lost and gained, and those who possess magic find themselves at odds with those don't. As the kingdoms of Erilea fracture around her, enemies must become allies if Aelin is to keep those she loves from falling to the dark forces poised to claim her world. With war looming on all horizons, the only chance for salvation lies in a desperate quest that may mark the end of everything Aelin holds dear. Aelin's journey from assassin to queen has entranced millions across the globe, and this fifth installment will leave fans breathless. Will Aelin succeed in keeping her world from splintering, or will it all come crashing down?



Titolo: As I Descended
Autore: Robin Talley
Editore: Harper Teen
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 384


Maria Lyon and Lily Boiten are their school’s ultimate power couple—even if no one knows it but them. Only one thing stands between them and their perfect future: campus superstar Delilah Dufrey. Golden child Delilah is a legend at the exclusive Acheron Academy, and the presumptive winner of the distinguished Cawdor Kingsley Prize. She runs the school, and if she chose, she could blow up Maria and Lily’s whole world with a pointed look, or a carefully placed word. But what Delilah doesn’t know is that Lily and Maria are willing to do anything—absolutely anything—to make their dreams come true. And the first step is unseating Delilah for the Kingsley Prize. The full scholarship, awarded to Maria, will lock in her attendance at Stanford―and four more years in a shared dorm room with Lily. Maria and Lily will stop at nothing to ensure their victory—including harnessing the dark power long rumored to be present on the former plantation that houses their school. But when feuds turn to fatalities, and madness begins to blur the distinction between what’s real and what is imagined, the girls must decide where they draw the line.




Titolo: The Ballroom
Autore: Anna Hope
Editore: McClelland & Stewart
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 320


Where love is your only escape .... 1911: Inside an asylum at the edge of the Yorkshire moors, where men and women are kept apart by high walls and barred windows, there is a ballroom vast and beautiful. For one bright evening every week they come together and dance. When John and Ella meet It is a dance that will change two lives forever. Set over the heatwave summer of 1911, the end of the Edwardian era, THE BALLROOM is a tale of unlikely love and dangerous obsession, of madness and sanity, and of who gets to decide which is which.




Titolo: And the Trees Crept In
Autore: Dawn Kurtagich
Editore: Little, Brown Books for Young Readers
Data di pubblicazione: 6 settembre
Pagine: 352

When Silla and Nori arrive at their aunt's home, it's immediately clear that the "blood manor" is cursed. The creaking of the house and the stillness of the woods surrounding them would be enough of a sign, but there are secrets too--the questions that Silla can't ignore: Who is the beautiful boy that's appeared from the woods? Who is the man that her little sister sees, but no one else? And why does it seem that, ever since they arrived, the trees have been creeping closer?

10 commenti

  1. Le ultime tre uscite straniere hanno la cover una più bella dell'altra! Le inserisco subito nella WL u.u
    Delle uscite nostrane leggerò senz'altro “I custodi di Slade House“ e “I sopravvissuti del volo 305“.

    Metro 2035 mi ispira, ma non ho letto ancora i primi due ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Metro 2033 è molto lenta, sopratutto nel primo libro ma io l'ho adorata *.* Metro 2035 è uno dei prossimi libri che comprerò

      Elimina
  2. le uscite italiane mi interessano tutte...ù.ù quelle in lingua sono meravigliose ma sono troppo capra per leggerle..XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo in te, Saya U.U UN po' di esercizio e tutto andrà bene. Non è ai troppo tardi *.*

      Elimina
  3. A me ispira molto "I sopravvissuti del volo 305"... devo considerarlo davvero, perchè mi riprometto sempre di leggere meno fantasy e poi quando sono in biblioteca non considero nessun altro tipo di libro XD
    Grazie per le segnalazioni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LO faccio anche io, quindi ti capisco <.< Alla fine mi sono detta: è la mia vocazione, devo arrendermi ai fatti

      Elimina
  4. Ciao!!!
    "I custodi di slade house" sono in lista da metà agosto ormai... mi ispira tantissimo, e ancor più sapere che l'autore è colui che ha scritto Cloud Atlas, di cui ho apprezzato il meraviglioso film!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stata una bellissima sorpresa. Non sapevo neppure che esistesse XD Io ho adorato Cloud Atlas, ma il libro in questo caso.

      Elimina
  5. Gli ultimi tre libri mi ispirano parecchio e non li conoscevo! (Quindi non so se ringraziarti o avercela con te per l'allungamento della wish list!!! ;P)

    RispondiElimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)