"My Lady Jane" di Cynthia Hand - Brodi Ashton - Jodi Meadows

Lettori in soffitta, il fine settimana si avvicina *.* Cosa pensate di fare? Io cercherò di leggere molto, pur di rispettare la mia tbr ... in pratica ho ben tre libri da finire e voglio leggere il nuovo libro della Troisi prima del 30, il giorno in cui la dovrò intervistare.
Comunque ora vi lascio a questa breve recensione.

Titolo: My Lady Jane
Autore: Cynthia Hand - Brodi Ashton - Jodi Meadows
Editore: Harper Teen
Pagine: 491


Edward (long live the king) is the King of England. He’s also dying, which is inconvenient, as he’s only sixteen and he’d much rather be planning for his first kiss than considering who will inherit his crown… Jane (reads too many books) is Edward’s cousin, and far more interested in books than romance. Unfortunately for Jane, Edward has arranged to marry her off to secure the line of succession. And there’s something a little odd about her intended… Gifford (call him G) is a horse. That is, he’s an Eðian (eth-y-un, for the uninitiated). Every day at dawn he becomes a noble chestnut steed—but then he wakes at dusk with a mouthful of hay. It’s all very undignified. The plot thickens as Edward, Jane, and G are drawn into a dangerous conspiracy. With the fate of the kingdom at stake, our heroes will have to engage in some conspiring of their own. But can they pull off their plan before it’s off with their heads?



My Lady Jane  è un romanzo scritto a tre mani da tre autrici ben conosciute. Si tratta di un retelling di una vera vicenda storica - mischiata con umorismo e fantasy - che vide l'incoronazione e il regno della breve durata di qualche giorno di Jane Grey. La vera figura storica di Jane non fu però così fortunata come quella del romanzo: infatti la giovane fu solo uno strumento per i progetti di persone assetate di potere e finì decapitata.
Quindi, chi sono  i protagonisti del romanzo? I pov sono ben tre. Da una parte abbiamo Jane, testarda, molto single e molto appassionata di libri al punto di passare la maggior parte del tempo col naso immerso nelle pagine ampliando la propria conoscenza e la propria capacità di pensiero. Seguono Edward, cugino di Jane e attuale regnante d'Inghilterra. Ingine vi è G., figlio del consigliere del re, che nasconde un grande segreto e che senza il suo consenso si troverà fino al collo dentro intrighi di matrimoni, potere e corone.
Come ho già detto, questo è un romanzo storico riscritto in chiave comica e nonostante questo... nonostante quanto tutti dicano sia esilarante... sì, è carino e divertente ma ora non esageriamo! Devo dire che mi sento di essere la solita pecora nera a dover spezzare gli animi.
Devo dire che ho apprezzato in ugual misura tutti i personaggi, seppure mi sarei aspettata molto più da Jane e qualche reazione in più da G., mentre Edward - nella sua semplicità, goffaggine e un pizzico d'ignoranza sulle donne  - è stato decisamente colui che ho trovato più simpatico.
Inizialmente My Lady Jane mi aveva davvero interessato e ho divorato la prima parte del romanzo senza alcuna difficoltà attendendo che il meglio arrivasse - cosa che senza dubbio ha fatto - ma dalla seconda parte in poi non sono più riuscita a rimanere incollata alle pagine del romanzo come prima. Così come sono anche mancate le grasse risate che pensavo di farmi.
Non so se la colpa si  stata di un po' di stanchezza o del semplice fatto che il ritmo del romanzo fosse rallentato inesorabilmente e temo di non essere stata in grado di godermi la fine.
Anche la faccenda degli Eðian mi ha lasciato un po' delusa. Mi aspettavo molto di più o qualcosa di più particolare - assieme a qualche spiegazione  - quindi non sono rimasta impressionata.
My Lady Jane fondamentalmente non è romanzo con dei veri difetti, perché non c'è nulla che non va in questo libro, ma  non è riuscito ad affascinarmi e divertirmi come pensavo, il che mi ha indubbiamente lasciato una certa delusione. 
In pratica, il romanzo si è rivelato una lettura carina ma decisamente troppo sommersa di recensioni incredibilmente entusiaste per un libro nella media.


Il mio voto è di tre punteggi d'inchiostro




Nessun commento

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)