14/11/16

Pages of Art - Fantasy Tattoo Art

Lettori in soffitta - il cui nome vi fa sembrare degli asociali rinchiusi in una soffitta da cui spiano tutto e tutti - oggi è lunedì e per iniziare bene la settimana tanto vale parlare di una certa forma d'arte. 

Oggi vi presento l'artbook illustrativo - cioè realizzato molto similmente a un portfolio lavorativo - di Zhang Xiao Bai. 
Ve lo dico in da subito. Le sue attività dei social - Facebook, Deviantart e via dicendo - sono ferme dal 2014 ed essendo un'artista che ha lavorato prettamente nella sua nazione, trovate qualche traccia di lei  nell'anno corrente non è propriamente facile. Comunque, stando a wikipedia è ancora attiva in ambito lavorativo. 
Ecco un breve riassunto della piccola biografia all'interno dell'artbook:
"Nata nel 1980, si è laureata nel reparto animazione Xu Beihong School of Arts alla Remnin University della Cina. Attualmente vive a Beijing e ha lavorato come art designer per videogiochi mentre adesso è un artista freelance che si applica per illustrazioni, comic art, tattoo art....
Molti dei suoi lavori hanno fanno da copertina a numerosi magazine."
L'artbook ha ben 106 disegni e raccoglie parte dei lavori di Xiaobai dal 2008 al 2012. Il volume è diviso in tre sezioni: Classi, Dark, Fantsy and Modern Style.
Il primo è forse il più iconico dell'artista e presenta una fortissima influenza orientale. Le donne rappresentate sono tantissime, mentre il numero degli uomini è assai ridotto. Non mancano comunque alcune rappresentazioni dal carattere tibetano.
Quasi tutte hanno tatuaggi, piercing, trucchi strani, acconciature elaborate e sono sospese fra la favola, la principessa e la guerriera.
Le seconda sezione tratta appunto un tema molto più fantasy, comprendendo demoni, divinità, fate, molto spesso con sangue e oscurità annessa.
Lo stesso capita con la terza sezione, ma qui decisamente cominciano a essere richiamate atmosfere vittoriane, creepy e glamour mischiate a dei soggetti orientali.
L'ultima sezione è quella che invece mi lascia più indifferente di tutti, forse perché le opere presentate sono poche o non hanno lo stesso impatto delle altre.
Personalmente, adoro la sua arte e rivedere a distanza le opere mi fa sempre scoprire dei dettagli nuovi. Sarebbe bellissimo riuscire a rintracciare l'artista in qualche modo o fare sì che torni ad affacciarsi anche nel panorama europeo.
Tutto ciò che crea per me è una fonte d'ispirazione. Certamente è molto oscuro e creepy, con diversi nudi e sangue ma non mi dispiacciano affatto, sopratutto le sue donne guerriere.
Forse non sono abbigliate nella maniera più giusta e convenzionale per una battaglia ma sono senza ombra di dubbio spettacolose.
E voi cosa ne pensate? Vi piace questa artista o preferite qualcosa di più soft?

8 commenti:

  1. Wow. Sono senza parole. Quando uno ha talento si vede eccome. Mi sono cercata questa artista su google per vedere meglio i suoi lavori. C'è una cura nei dettagli impressionante. Non mi dispiacerebbero altri post di questo tipo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia :) Sto pensando di pubblicarne almeno uno al mese, assieme alla rubrica dei videogiochi

      Elimina
  2. Che cosa meravigliosa. Io poi libri del genere non riuscirei solo a sfogliarli. mi vien voglia di staccare le pagine e appenderle nella parete, ma allo stesso tempo non vorrei rovinare il libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono come te XD Se non li rovinassi in maniera definitiva e incontrovertibile, delle volte lo farei

      Elimina
  3. Molto bello. Questo genere di libri ti viene voglia di sfogliarli all'infinito perchè le immagini parlano da sole senza bisogno di tante parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure che quando li sfogli nuovamente dopo molto tempo ti lasciano comunque così: *.*

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sono contenta di sentirtelo dire XD Cercherò di presentare sempre cose fighe in futuro.

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)