11/01/17

Watching on Screen - Animali fantastici e dove trovarli

Erano secoli che non scrivevo di questa rubrica! Ma eccoci qui... con una unpopoular opinion XD Un po' mi spiace, ma anche no.
Ecco perché: il fandom di HP mi coinvolge ma non amo particolarmente i libri e la storia in sé. Ma questo è solo uno dei motivi per cui mi discosto e sono meno entusiasta del resto delle persone.
Prima di tutto, ho una piccola critica da fare. Perché un film? 
Ipotizzo un primo motivo: la Rowling non è più in grado di sviluppare qualcosa di nuovi a tema fantasy che non sia relegato a HP perché le manca l'ispirazione, ma potrebbe anche stare bene in un ambito che conosce.
Secondo motivo: non l'è possibile scrivere di altro a tema fantasy perché le persone - e i fan più accaniti - non vogliono altro che HP. Scrivere un altro libro non le riesce e allora si getta sul film. Spero non ci sia bisogno di specificare i motivi secondo cui la pubblicazione non sarebbe realizzabile.
Terzo motivo e il più probabile di tutti: money, money, money! Un film raggiungerà sempre un pubblico più ampio - seppure non dubito che un libro avrebbe fatto ugualmente molti soldi - ed è di certo un veicolo di diffusione più facile. Un film apre porte di merchandising che un libro potrebbe non avere e via dicendo. HP non è solo passione letteraria per la Rowling ma un business. 
E come tutti i business a cui si punta a un guadagno, o di cui non importa poi molto, ecco che si aprono plot hole nella trama che sono crateri.
Ma... sì, c'è un ma. Il film mi è comunque piaciuto e sì, comprerei lo stesso delle cose legate al film, perché non posso negare che mi sia divertito a guardarlo e che comunque legga e guardi il mondo di HP, seppure non amandolo particolarmente.
Quindi, qual è il io problema con questo film? Tutti e nessuno.
Storia dalle premesse accattivanti, un nuovo mondo con una scenografia mica da ridere, un set e un tempo affascinanti, ottimi attori, una trama comunque coinvolgente, tanti riferimenti e nuovi personaggi che gli appassionati riconosceranno o saranno curiosi di conoscere, personaggi buoni e con una chimica ben fatta, una romance non forzata, un'ottime recitazione, ma... scintilla io ti cerco. Perché non ci sei. Perché.
Prima di tutto credo che avrei preferito vedere un po' di più questi animali fantastici, che escludendo il pennuto dorato, gli altri sembrano per la maggiore parte dei prodotti misti fra animali in stile X-Men e animali peculiari di Ransom Riggs. E vogliamo parlare del rinoceronte con la gotta sul corno? Forse avrei preferito vedere delle creature tipiche del folklore ma attualizzate per questo film.
Un'altra cose che mi ha lasciato un po' discostata dal film è la componente razziale maghi e non maghi. Da una parte abbiamo che vuole uscire allo scoperto e ben poco gliene frega di cercare la convivenza pacifica, dall'altra abbiamo chi vuole rimanere nascosto ma solo per il bene dei maghi. Umani? Che importa? Sebbene questa non sia una caratteristica dei protagonisti principali, ho avuto delle difficoltà a legare nuovamente con il mondo dei maghi proprio per tale motivo. E da un'altra parte è incredibilmente ridicolo come i maghi non siano affatto razzisti fra loro. Il capo del Macusa è una donna di colore. Ora mi dovrei addentrare in un campo minato, disquisendo che per quanto i maghi si isolino dagli umani, vivono in mezzo a loro e sono esseri umani, quindi assorbono parte del loro comportamento. Mi sembra strano che in un mondo in cui ci sono discriminazioni riguardo la purezza della discendenza fra maghi, non vi siano componenti di razzismo diverse.
In finale è ciò che mi ha lasciato più assurdamente perplessa, perché ammettendo che l'evento atmosferico in grado di risolvere ogni cosa non duri più giorni, allora mi chiedo come è possibile che sia efficace al 100%. E vogliamo mettere in contro come riescano a distruggere un nemico, che fino a qualche attimo prima li stava facendo a pezzi, lanciando zampilli d'energia dalla bacchetta?
Insomma...
Voi che cosa ne pensate? Ho apprezzato il film e mi sono senza dubbio divertita, ma devo dire che ci sono parecchi problemi qua e là, che un maggiore attenzione avrebbe di certo risolto, assieme a qualche minuti in più di film. 


4 commenti:

  1. Per me è stato carino ma secondo me continuare su queste cose non ha senso. E il film ler quanto belle fossero le ambientazioni perdeva in fatto di storia. Il protagonista non mi piaceva. Ne l'idiota di turno. Il cattivo è figo. 😍
    Però niente di più niente di meno.

    RispondiElimina
  2. Stesse sensazioni..mi è piaciuto, ho riso, ho odiato quel peluche ruba roba, ma quando ho visto il finale mi sono sfuggite in quest'ordine le seguenti frasi:

    "L'hanno ficcato pure qui, johnny depp?!?!!"
    e
    "Non dirmi che è una serie di film..!"

    Quindi direi che non mi ha propriamente conquistata..magari il sequel mi prenderà maggiormente, ma per ora è un mezzo si mezzo no ><"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niffler l'ho trovato carino ma inutile ai fini della trama. Riguardo Johnny Deep, non capisco le critiche che ho letto in giro. Qualunque attore sta ovunque. Del resto, è il suo lavoro XD
      Sono molto curiosa riguardo il secondo, sopratutto perché ci sarà Grindelwald

      Elimina

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)