22/07/17

I consigli di Camilla - Pinterest e la sua utilità per gli scrittori

Inizialmente pensavo di inserire questo post nel Salotto ma non si tratta di un vero e proprio tema letterario, quanto un consiglio che mi sento di porre a tutti coloro che scrivono e leggono. 
Prima di tutto, cosa è Pinterest? Un sito che consente di creare un account in modo facilissimo e veloce. Da quel momento in poi avete a disposizione un database di immagini pressoché infinito. Inoltre, potrete voi stessi aggiungere immagini in cui siete incappati e ciò grazie alla semplice estensione di Pinterest.
Da lì in poi potrete creare bacheche - una sorta di scatola in cui metterete le immagini che volete - sia pubbliche che segrete o realizzate a più mani.
Seconda domanda: perché usare Pinterest?
Il mio da lettrice risponde: per nulla. Essenzialmente come lettore non vedo l'uso di Pinterest. Né lo userei per altro. Ci sono account dedicati alla moda, al cibo, ai libri e via dicendo, ma il mio io da lettori non se ne farebbe molto. 
Il mio io da scrittrice dice sì. Se siete scrittori che lavorano per divenire autori o scrittori per passione, creare una bacheca Pinterest della vostra storia e/o dei vostri personaggi può essere molto utile. 
In quella della storia potete inserire di tutto, dalle strade della vostra città al cibo, così come gli abiti delle persone del vostro mondo. Vi aiuterà moltissimo per il world building, sopratutto perché vi sono anche quei piccoli dettagli che ogni tanto vengono dati per scontati.
Stessa cosa dicasi per i personaggi. Potreste scoprire lati nascosti di essi che non avevate programmato.
Ora, se non sapete da dove cominciare, proprio ieri, in virtù dei giorni liberi che ho a disposizione da qui a ottobre, mi sono presa un giornata e ho lavorato tantissimo sulle mie bacheche non segrete. Quelle che non visualizzerete sono relative ai miei libri. 
C'è veramente di tutto. In ordine, le mie bacheche comprendono:
- volti e corpi di persone
- tatuaggi e artisti di tatuaggi
- arte raffigurante persone e animali
- animali reali
-abiti regali, corone, armi, gioielli e così via
- case
- natura e città
- cibo (CIBO OVUNQUE)
-  magia assortita
- arte fantasy


Questo è uno screenshot di parte della mie bacheche. La trovate a questo indirizzo qui
Credo di aver fatto un buon lavoro, anche se al momento mi segue solo una persona, ma in ogni caso il mio archivio personale per le ispirazioni è alla portata di tutti. 
Ora, come avere una buona partenza di base? La partenza è importante perché se cominciate a "pinnare" oggetti a caso che vi sembrano utili, pensando: "tutto fa brodo", diciamo che non è il massimo perché la vostra home Pinterest - che spesso vi offrirà buoni spunti - si affinerà a seconda delle immagini che salvate in bacheca.
Per prima cosa è bene avere una base, quindi cercate un account che vi piace - *coff coff* il mio *cof coff*- e prendete tutte le immagini che pensate facciano al caso vostro selezionandole con attenzione e dividendole per categoria. Potete fare come me, che ho due sezioni: una privata con le ispirazioni per i romanzi e una pubblica come archivio per le future storie. Oppure potete mettere tutto a pubblico. Insomma come volete voi. 
Se però rendete tutto pubblico, al fine di non perdervi le vostre poche o mille bacheche, mettete in ordine. Tipo prima tutte le storie, poi tutti i personaggi e poi le ispirazioni. E così ogni sezione appena citata. L'ordine sceglietelo voi, ovviamente, ma fate in modo che vi sia funzionale.
Se volete un consiglio: preparatevi alcune bacheche in anticipo da riempire in futuro. Potete sempre cancellarle dopo. Il sistema di spostamento delle bacheche è molto scomodo, quindi se le volete in un ordine preciso dovrete sempre riassettare il tutto ogni volta che ne muovete una.
Alcuni sono così precisi che scelgono delle tonalità singole per le loro bacheche ma io la trovo un'esagerazione, benché aiuti molto con l'atmosfera. 
Comunque, ecco le altre possibilità per cercare immagini:
- andar su "ricerca". Classico e semplice ma usate termini inglesi.
- visualizzare una delle immagini che vi piacciano e scorrere sotto. Pinterest vi consiglierà immagini simili
- spulciare la lista delle persone che segue l'account di base a cui vi siete ispirati. Troverete altre bacheche fantastiche.
- controllare su quali altre bacheche per tutto Pinterest è stata "repinnata" l'immagine sulla quale vi state focalizzando.
Se per caso avete una bacheca pinterest lasciate il link nei commenti e fatemi sapere se questo può aiutarvi con il vostro processo di scrittura oppure no. 

Nessun commento:

Posta un commento

Spero che il post vi sia piaciuto e attendo i vostri commenti :)